MESSAGGIO DEL VESCOVO DI FORLI’ MONS. LIVIO CORAZZA
ANNO DI SAN GIUSEPPE (8.12.2020-8.12.2021) e
ANNO DELLA FAMIGLIA AMORIS LAETITIA (19.03.2021-26.06.2022)
Sono numerose le iniziative che hanno dato il via anche nella nostra diocesi all’Anno di San Giuseppe, voluto da Papa Francesco per ricordare il 150° anniversario della proclamazione dello sposo di Maria a Patrono della Chiesa universale.
Con la santa messa celebrata domenica scorsa, il 21 marzo, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, abbiamo affidato a San Giuseppe le famiglie e le comunità ecclesiali e tutti i fratelli e le sorelle di Forlì-Bertinoro. Papa Francesco ha indetto l’Anno di San Giuseppe “al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù”.
Sempre domenica scorsa abbiamo dato il via ufficiale anche all’Anno della Famiglia Amoris Laetitia, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma con il Santo Padre.
“In questo tempo di pandemia, tra tanti disagi di ordine psicologico, oltre che economico e sanitario, tutto ciò è diventato evidente: i legami familiari sono stati e sono ancora duramente provati, ma rimangono nello stesso tempo il punto di riferimento più saldo, il sostegno più forte, il presidio insostituibile per la tenuta dell’intera comunità umana e sociale” (dal messaggio del Papa al convegno di apertura dell’Anno della Famiglia Amoris Laetitia).
Sono due proposte che si fondono e si intersecano. Invito perciò con grande slancio e sollecitudine tutte le parrocchie a organizzare nell’arco dell’anno iniziative di preghiera per le famiglie e con le famiglie, sull’esempio della proposta già attiva in diocesi “Le famiglie per la famiglia”, leggendo la Lettera apostolica “Con un cuore di padre” e rileggendo l’Esortazione apostolica post sinodale “Amoris Laetitia”.
Sono certo che le famiglie saranno le prime a farsi prossime ad altre famiglie. E la comunità cristiana sarà sempre di più famiglia di famiglie, soprattutto in questo periodo di sofferenza e di consolazione, vivendo il vangelo di Gesù, giorno dopo giorno.
San Giuseppe e Maria di Nazareth ci aiutino ad affrontare con fiducia e coraggio ad accogliere i tesori della vocazione al matrimonio: la comunione per tutta la vita, il servizio alla vita, l’impegno di testimoniare il vangelo della famiglia nella Chiesa e nel mondo.
Verranno proposte alcune iniziative nuove, ma soprattutto faremo in modo nuovo quello che si è sempre fatto.
L’amore di Cristo morto e risorto sia con tutti voi.
Forlì, 22 marzo 2021
+ Livio Corazza